LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Uomo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

 

1

 

Tu guardi il mondo

da una piccola finestra di luce

nello spettro invisibile –

tra le microonde e i raggi X.

Tutto sembra immerso

nella frequenza del giallo –

come nei disegni dei bambini –

ed è vero che il tuo occhio

vede lì più chiaro –

nel giallo-citrino –

ma sei nel bianco

nelle frequenze sovrapposte

dell’arcobaleno.

 

2

 

Sopra e sotto ti circondano

energie invisibili:

spiriti possiedono gli spazi

fuori e dentro le cose

del mondo che osservi.

 

3

 

Nella notte accendi

le luci al sodio del tuo pianeta –

forse qualcuno ti vedrà.

 

 

*

 

Uomini è tratta da Angoli interni, Passigli.
Poesia letta nella trasmissione Poesia in technicolor | Trasparente
Rai Radio 3 Suite, con Maria Grazia Calandrone, il 21 marzo 2019.
La versione audio orginale inserita nel video è ridotta a pochi minuti, per la versione integrale andare qui...
 
 

 Roberto Maggiani - 10/04/2020 13:51:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Gentile Arcangelo, ringrazio per il commento.

 Arcangelo Galante - 09/04/2020 10:27:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentile Roberto, intendo commentare la pubblicazione con modalità confidenziale perché, oltre ad averla sinceramente trovata affine, al mio umano percepire, le considerazioni esposte sull’argomento intavolato mi hanno sempre colpito, da piccolo.
Innanzitutto, bisogna possedere un’anima capace di interagire con l’elasticità d’una mente curiosa di approfondimento, al fine di sapersi emozionare e quindi cogliere, intorno al mondo e dentro di sé, quelle sfumature, persino coinvolgenti, della luce cosmica, che attrae un’osservatore scientifico, così come intendo definirti, in seguito a quello che la lettura mi ha interiormente suscitato.
Ed è proprio quell’afflato fine di una persona in grado di recepire peculiari riflessioni, che può offrire realmente spunto nel formulare concetti metafisici, talvolta scontati e finanche sottovalutati.
Cosicché, veritiere restano le osservazioni inerenti su ciò che viene provato dall’essere umano, giacché non accade di certo per i tanti che non hanno né “antenne”, né uno spirito che in loro alberga, né un soffio vitale.
Un testo filosoficamente introspettivo, che ho gradito molto.
E scusami se non ho recensito dal punto di vista tecnico, perché, quando andavo a scuola, i validi insegnanti di un tempo, stimolavamo gli alunni ad estrapolare impressioni e pareri, al fine di comprendere il loro livello di apprendimento culturale e, pertanto, scolasticamente evolutivo.
Ringraziandoti per avermi letto, amichevolmente, saluto: ad maiora semper!

 Laura Turra - 26/03/2019 16:12:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Guardiamo l’universo e poi il mondo, nei dettagli più reconditi, cerchiamo ciò che sta dentro le cose, l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.
"…forse qualcuno ti vedrà." Una possibilità da non escludere mai…
In fondo tutti desideriamo che qualcuno ci guardi…
Roberto, ho apprezzato molto il testo. Ho ascoltato anche la trasmissione di Maria Grazia Calandrone, assolutamente interessante.
Grazie. Un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.